Tributario: società immobiliare; abuso del diritto; operazione economica isolata non diretta al mercato; elusione; presunzione; onere della prova; deducibilità dei costi; inerenza dell'operazione passiva.

Corte di Cassazione, sez. V civ.trib., 18 novembre 2014, n. 3746 (dep. 25 febbraio 2015). Presidente: VIRGILIO; Relatore: CRUCITTI.

Alla luce del principio generale di abuso del diritto, deve ritenersi legittima la rettifica alla società che nel corso di un tempo prolungato abbia locato un solo immobile senza che la stessa avesse personale alle proprie dipendenze, dato il consolidarsi del principio di diritto per il quale "un'operazione economica isolata non diretta al mercato, compiuta da una società commerciale, quand'anche l'atto costitutivo o lo statuto sociale prevedano che il sodalizio possa compiere operazioni di acquisto, ristrutturazione, vendita e locazione d'immobili di per sé sola non può valere a dare consistenza ad un' attività imprenditoriale capace di giustificare l'inerenza dell'operazione passiva dell'attività svolta". (Redazione) (Riproduzione riservata).