Tributario: riscossione tributi; D.Lgs. n. 472 del 1997 art. 14 commi 1,2,3; cessione d'azienda; responsabilità solidale e sussidiaria concessionario;

Corte di Cassazione, sez. tributaria, 19 aprile 2017, n. 17264, (dep. 13 luglio 2017). Presidente: CAPPABIANCA. Relatore: TRICOMI.

In tema di riscossione dei tributi, il D.Lgs. n. 472/1997, art. 14, co.1, 2 e 3, in materia di responsabilità per pagamento di imposte e sanzioni in caso di cessione di azienda, è norma speciale rispetto all’art. 2560, co. 2, c.c., il quale, per evitare che sia dispersa la garanzia patrimoniale del contribuente in pregiudizio dell’interesse pubblico, “estende la responsabilità solidale e sussidiaria del concessionario anche alle imposte e alle sanzioni riferibili alle violazioni commesse dal cedente nell’anno in cui è avvenuta la cessione e nei due precedenti, nonché alle imposte ed alle sanzioni già irrogate e contestate nel medesimo periodo, anche se riferite a violazioni commesse in epoca anteriore. La mancata richiesta del certificato di debenza da parte del cessionario non comporta un’estensione della sua responsabilità rispetto a quella delineata dal combinato disposto dei co.1 e 2, ma gli impedisce di avvalersi dell’eventuale effetto liberatorio anticipato”.. (Principio di diritto).